“Per ogni cosa che valga la pena
di avere nella vita,
vale la pena che si lavori per ottenerla”
- A.C. –
Offro a ciascun cliente un intervento che lo supporti nel riscoprire e valorizzare le proprie risorse, cercando di comprendere al meglio come utilizzarle per trovare la miglior soluzione a problemi e situazioni di disagio.
Il primo passo che compio insieme a chi decide di contattarmi, è un breve colloquio telefonico in cui il cliente espone per sommi capi la sua richiesta ed il suo problema. In questa fase, la priorità è la scelta della forma di intervento più indicata per lo specifico caso: un percorso psicologico individuale? Oppure è più opportuno coinvolgere la coppia, o l’intero sistema familiare?
Segue una fase di consultazione (circa tre o quattro incontri), utile per conoscersi reciprocamente e per gettare le basi per creare una salda relazione terapeutica, basata su fiducia e trasparenza. Durante questi colloqui, verrà esaminato dettagliatamente il problema per il quale il cliente si è rivolto a me, ed insieme si stabilirà come affrontarlo al meglio.
La fase di consultazione termina, di regola, con la proposta del percorso psicologico ritenuto più adeguato per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.